Spazio di sostegno, educazione e movimento consapevole per caregiver, familiari e partner
Chi si prende cura nasce per offrire uno spazio dedicato a familiari, partner e caregiver che ogni giorno accompagnano una persona malata, qualcuno che vive una disabilità o una patologia neurologica o degenerativa.
Perché nasce
Spesso chi si prende cura degli altri mette il proprio corpo, la propria stanchezza e i propri bisogni all’ultimo posto.
Questo incontro nasce per invertire, almeno per un momento, questa direzione.
Cosa faremo
Vogliamo creare uno spazio di ascolto, sostegno e condivisione, ma anche uno spazio pratico e corporeo, in cui ritrovare respiro, presenza e un po’ di benessere attraverso il movimento consapevole.
Sarà uno spazio gratuito in cui metteremo a disposizione le nostre competenze fisioterapiche per accogliere dubbi, fatiche e bisogni concreti.
È prevista anche una parte pratica ed esperienziale dedicata al corpo, al respiro e al movimento, con proposte semplici e accessibili da utilizzare nella vita quotidiana.
Un percorso nel tempo
L’obiettivo è far nascere un appuntamento mensile, pensato per sostenere chi sostiene, attraverso momenti di confronto e proposte corporee utili e applicabili nel quotidiano
Chi conduce
Lo spazio sarà condotto da:
Simona Rinaldi, fisioterapista e coordinatrice dell’area neuro-riabilitativa del Vital Center
Irene Piacenti, fisioterapista, osteopata e facilitatrice di movimento biologico
Primo incontro
Il primo incontro si terrà:
23 aprile – ore 15.00
📍 Vital Center
Sarà un momento di ascolto e confronto.
A partire dai bisogni dei partecipanti costruiremo insieme le opportunità e i contenuti dei prossimi incontri.
Un obiettivo chiaro
Vogliamo prenderci cura di chi si prende cura.